Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
marty e miky
25 novembre 2009

IL VIAGGIO IN SARDEGNA: IL MARE E I SUOI PRODOTTI

 

IL VIAGGIO IN SARDEGNA: IL MARE E I SUOI PRODOTTI

LA SARDEGNA, ESSENDO UN’ ISOLA, è INTERAMENTE  BAGNATA DAL MARE.  TUTTE LE COSTE SARDE HANNO PROPRIE CARATTERISTICHE  CHE LE CONTRADDISTINGUONO LE UNE DALLE  ALTRE PER FORME E COLORI. UN VERO SPETTACOLO DELLA NATURA NON ANCORA CONTAMINATO DALL’UOMO.  IN’OLTRE IL MARE, AFFIANCATO ALLA PASTORIZIA , è UNA RISORSA MOLTO IMPORTANTE PER LA SARDEGNA, DALLA QUALE SI RICAVANO IMPORTANTI RISORSE ALIMENTARI COME I PESCI.

IL MARE DELLA SARDEGNA è CARATTERIZZATO DA ACQUE CRISTALLINE, PURE, TRASPARENTI … E DA SPIAGGE ANCH’ESSE CANDIDE,  IN GENERALE DI SABBIA SOTTILE O DI SASSOLINI BIANCHI.   

VI PARLEREMO DELLA COSTA ORIENTALE DELLA SARDEGNA DI CUI POCHI CONOSCONO LE IMMENSE MERAVIGLIE.

PARTENDO DA ARBATAX  FINO A SANTA MARIA NAVARRESE CI SI TROVA NEL FAMOSO TERRITORIO DEGLI SCOGLI ROSSI, I QUALI, IN TUTTA LA LORO MAGNIFICENZA, SEMBRANO SPUNTARE DALLA SABBIA.  

UNA SPIAGGIA DI QUESTO GENERE è CEA, CHE OSPITA BEN CINQUE SCOGLI ROSSI DENOMNATI “FARAGLIONI”….

15_agosto_07_cea_077

 

15_agosto_07_cea_085

15_agosto_07_cea_090

DA QUI’ IN POI INIZIA UNA SERIE DI SPIAGGE MOZZAFIATO RAGGIUNGIBILI PER LO PIU’ SOLO DAL MARE , TRALASCIANDO L’ESCURSIONE CON IL BARCONE CHE PARTE DAL PORTO DI SANTA MARIA NAVARRESE. L’IDEALE SAREBE AFFITTARE UN GOMMONE E PERCORRERE LA SERIE DI CALE, POSSIBILMENTE NON NEI PERIODI DI VACANZE ESTIVE, POICHE’ LE SPIAGGE SONO INONDATE DA VERI E PROPRI AFFUSSI DI TURISTI.

19_agosto_07_visita_alle_cale_01919_agosto_07_visita_alle_cale_051

19_agosto_07_visita_alle_cale_07119_agosto_07_visita_alle_cale_083

PRESSO ARBATAX INOLTRE TROVIAMO LA SPIAGGIA DE “SU SIRBONI” (DI CUI CONOSCETE GIA’ IL SIGNIFICATO), LA QUALE POSSIEDE UN MARE CON ACQUA BASSISSIMA PER DECINE DI METRI. A QUESTA MERAVIGLIOSA SPIAGGIA SI ACCEDE TRAMITE UN LUNGO SENTIERO TRA GLI SCOGLI A DIRE IL VERO UN PO’ STANCANTE. PERO’ PER I TURISTI è UN PERCORSO INTRIGANTE  GRAZIE AL SUO PANORAMA MOZZAFIATO.

Nel mare vivono tutte le specie caratteristiche del mare mediterraneo . IL TONNO è il pesce prediletto dell’isola di Sant’Antioco dal quale si traggono numerosi alimenti tipici di questa zona.  Abbondanti sono  inoltre i crostacei  come un’esemplare di aragosta molto rinomato nell’isola.

MARTINA CHILLOTTI =)

 

 

Publicité
Commentaires
M
allora nel nostro mare ci sono miriadi di pesci diversi..purtroppo non è un argomento in cui sono preparata e conseguentemente non idonea a dare la giusta risposta..ma credo ci sia il tonno, il barracuda che deriva dalla famiglia degli squali ma meno pericoloso,poi abbiamo le sardine,piccoline piccoline altro non so dirti mi dispiace a presto un abbraccio<br /> ho deciso di mostrarti ciò che desideravi<br /> guarda qui <br /> http://images.google.it/images?hl=it&source=hp&q=pesci%20in%20sardegna&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wi
A
le foto sono magnifiche. li hai presi vicino a da te?
M
si il mare dista circa 15 minuti da casa mia!!! é bellissimoooooo... sono contenta che ti piaccia il nostro mare. un bacio martina
M
tanti pesci... sono tipici del mare mediterraneo quindi dovrebbero essere gli stessi che si pescano in Francia.... un nostro crostaceo tipico è l'aragosta di Oristano... martina
M
si le foto sono le mie!!! le ho scattate questa estate... un bacio martina
Publicité